Approvato il Piano Strategico 2014-2020 - La Bassa Romagna 2020

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home  / News  / Approvato il Piano Strategico 2014-2020  
Approvato-il-Piano-Strategico-2014-2020
 

Approvato il Piano Strategico 2014-2020

 

E’ stato approvato dal Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna il Piano strategico “La Bassa Romagna 2020”, nel corso della seduta di lunedì 7 aprile. Il documento è stato approvato con il voto contrario della lista civica “Per Massa Lombarda” e il voto contrario del PDL.

 

Il Piano strategico rappresenta una traccia per affrontare con successo le sfide del futuro, un percorso strutturato per fare della Bassa Romagna un territorio attraente, un parco progetti in grado di intercettare i finanziamenti strutturali messi in campo dall'Agenda Europea 2014-2020.

 

L’UCBR, al fine di sviluppare un'efficace pianificazione strategica per la propria area di riferimento, si è avvalsa di un approccio partecipativo che ha coinvolto differenti stakeholder nelle diversi fasi di sviluppo di pianificazione. Un approccio che ha visto il dispiegarsi, nell'arco di pochi mesi, varie iniziative: interviste, incontri, workshop, Open Space Technology (OST), laboratori di partecipazione (work cafè).

 

L’obiettivo del Piano strategico è quello di fare della Bassa Romagna un territorio “resiliente”, capace di reagire ai cambiamenti e alle nuove sfide partendo dal proprio patrimonio e dalla coesione sociale presente.

I due assi strategici su cui si è imperniato il percorso di pianificazione sono legati alle politiche di sviluppo economico e di qualità della vita  , per questo motivo LaBassaRomagna2020 ha identificato due settori fondamentali: imprenditorialità e welfare  .

 

Dai differenti momenti di ascolto sono emersi bisogni e risposte, idee e progettualità riassumibili nelle seguenti aree tematiche  : energia, capitale umano, mobilità e connettività, impresa, sanità e welfare e governo del territorio  .

 

Le molte idee sono state elaborate e raccolte in un documento aperto e integrabile (scaricabile dal sito http://www.labassaromagna2020.it/Documenti/Piano-Strategico-Labassaromagna20202  o dal sito istituzionale dell’Unione http://www.labassaromagna.it/Unione-dei-Comuni/Documenti-e-progetti-strategici/labassaromagna2020/Il-Piano-Strategico-LaBassaRomagna2020 ) che fornisce le linee programmatiche.

 

Lo strumento del Piano Strategico permette di valorizzare il ruolo dei Comuni della Bassa Romagna e di incidere con maggiore rilevanza sul piano regionale e nazionale attraverso un’avanzata cooperazione organizzativa e politica orientata all’emersione di fattori di successo verso il mondo esterno.